IMMIGRAZIONE: FATTI E PAROLE

Questo prodotto, curato dal Centro studi e formazione caos de La Tenda, è il frutto della volontà di conoscere e capire la realtà che ruota intorno al fenomeno immigrazione, ma anche di documentare le diverse iniziative realizzate dal Centro La Tenda per trasformare il disagio di questo «fatto sociale globale» in risorsa. Vale a dire in apprendimento di una dimensione diversa della vita, che può insegnare il dono della saggezza a chi pensa di trasformare il mondo secondo le regole della "nuova economia», il dono della parsimonia a chi è abituato a sprecare le risorse di cui dispone, il dono della prudenza e dell'umiltà a chi crede di poter risolvere i problemi dello sviluppo con le nuove tecnologie.

doppia diagnosi doppia speranza

Presentare un servizio complesso e delicato come quello rivolto a persone che, al “problema in più” della tossicodipendenza non è semplice.

servizio primo orientamento

L'accoglienza è alla base dell'intera metodologia del Centro La Tenda e richiede grande capacità di ascoltare, analizzare e diagnosticare le situazioni critiche per proporre soluzioni individualizzate ed efficaci.